Miti e leggende preferite

« Older   Newer »
  Share  
Angela1993
view post Posted on 12/2/2009, 17:33




Indipendentemente dall'epoca e dal luogo, quali sono i vostri miti e le vostre leggende preferite?
 
Top
Cronos79
view post Posted on 13/2/2009, 00:02





difficile come domanda..
tendo per i miti greci, uno dei miei preferiti è la nascita delle stagioni, nella storia di Demetra e Persefone.
 
Top
gilraen94
view post Posted on 13/2/2009, 18:36




Beh la scelta è praticamente infinita, comunque anche a me piace soprattutto la mitologia greca, e in particolare i miti legati alla mia dea preferita, Atena, quindi la gara con Poseidone per il dominio dell'Attica, la sfida di Aracne, l'invenzione del flauto eccetera. Sembrerà banale, ma adoro anche la leggenda della mela d'oro e del giudizio di Paride...
 
Top
Angela1993
view post Posted on 14/2/2009, 21:03




Anche a me piace molto la mitologia greca, uno dei miei miti preferiti è quello di Orfeo e Euridice.
CITAZIONE (gilraen94 @ 13/2/2009, 18:36)
Sembrerà banale, ma adoro anche la leggenda della mela d'oro e del giudizio di Paride...

Banale o no a me piace tantissimo! :)

 
Top
Mariodm93
view post Posted on 16/2/2009, 15:46




A me piace tantissimo il mito di Teseo, Arianna e il Minotauro, ma anche l'epica nordica, come la canzone dei nibelunghi o il Beowulf.
Anche la storia di Orfeo è molto bella :)
 
Top
Angela1993
view post Posted on 17/2/2009, 16:19




Hai ragione, anche l'epica nordica merita di essere ricordata, è fantastica! :)
 
Top
Risoli
view post Posted on 23/2/2009, 16:27




:woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:
Cos'è? Un invito a nozze per me? Non posso assentarmi un po' di giorni per improvvisi impegni di lavoro (grrrrr!!!!!), torno e becco sta discussione da cardiopalma! E poi... CHI E' CRONOS 79???!!!! No, niente di personale, ma con un nick del genere, permettetemi di incuriosirmi. Beh, ciao, ti saluto con piacere!

Il mio mito preferito? Eh, bella domanda! OVVIAMENTE GRECIA, SEMPRE GRECIA, GRECIA FOREVER. E' più forte di me, è una passione che va oltre la logica, credetemi. Comunque, ammesso e non concesso che si tratti di un mito o di una leggenda, L'ODISSEA è per me il più bel 'romanzo' di tutti i tempi e Odisseo è il mio eroe preferito in assoluto, ho avuto modo di leggerlo e guardarlo (films) in tutte le salse ed in tutte le salse l'ho amato e lo amerò sempre. Lui è l'uomo per antonomasia, senza tempo e senza accezioni.
Se vado a ravanare nella mitologia vera e propria, beh... sono parecchie le storie interessanti o per lo meno le figure che mi affascinano. Cronos ed il suo destino infausto è una, con l'esilio in terra italica dopo la sconfitta da parte di Zeus. Tra i pù giovani, per forza di cose Ermes mi piace molto (è il mio dio, se vogliamo, essendo io dei Gemelli), con il fatto che protegge quelli un po' così, i ladri per intederci... affascinante e scaltro, con gli occhi neri secondo il mito pur essendo biondo, ma sono particolari lo so. Tra le dee, Artemide non è male, un po' scontrosa ma piacevole, come non mi dispiace Afrodite che s'è dovuta sposare lo zoppetto del'Olimpo, Efesto, e siccome io sono quella che ama gli zoppi, gli sfregiati e via dicendo, questo destino della più bella mi ha sempre divertito (anche se sappiamo tutti che alla fine s'è fatta il figo, l'Ares lì, il dio della guerra). Però, pur facendo parte dei cosiddetti dei antichi, quello più insolito e curioso è Thanatos, la morte. Interessante il fatto che abbia un cuore di ferro e sia servo di Ades, dio dell'Oltretomba, ma non dei morti... Thanatos ha qualcosa di terirbile e commovente nel medesimo istante, una figura degna di attenzione con i suoi risvolti inquietanti e disperati. Il paradosso lo vuole gemello di un dio benevolo, Hypnos, il sonno, ma specialmente fratello del più crudele e irremovibile di tutti gli dei, tanto da essere superiore in assoluto, sto parlando del Fato. Questi tre infine sonofigli di Nys, la notte... altra figurina niente male.
... ... ...
Scusate... mi sono lasciata andare... scusate davvero, è che questo argomento è una cosa che quasi mi emoziona. Scusate. Ciao... :cry:
 
Top
Angela1993
view post Posted on 23/2/2009, 21:22




Wow! Risposta bellissima e interessantissima! E quanto entusiasmo! :lol: :lol:
CITAZIONE (Risoli @ 23/2/2009, 16:27)
Scusate... mi sono lasciata andare... scusate davvero, è che questo argomento è una cosa che quasi mi emoziona. Scusate. Ciao... :cry:

Di cosa ti scusi?! Scrivi quanto vuoi ;)
 
Top
glorfindel94
view post Posted on 25/2/2009, 16:41




Di sicuro l'epica nordica è la mia preferita, ma anche le leggende di Robin Hood e altre popolari mi piacciano molto.
 
Top
Mariodm93
view post Posted on 25/2/2009, 20:28




CITAZIONE
Di cosa ti scusi?! Scrivi quanto vuoi

Assolutamente d'accordo!! Anzi, è bello sapere che una discussione attira l'interesse degli utenti :)

CITAZIONE
ma anche le leggende di Robin Hood e altre popolari mi piacciano molto.

Concordo! Il Folklore è un aspetto della "mitologia" (anche se non rientra nel mito vero e proprio, ma più nella leggenda...) che, essendo limitato ai confini territoriali di un paese, una regione o un stato è a volte sottovalutato, ma non meno affascinante!! :lol:
 
Top
Angela1993
view post Posted on 25/2/2009, 21:19




Concordo pienamente :)
Infatti è proprio per questo che ho scritto "indipendentemente dall'epoca e dal luogo" :P :)
 
Top
Mariodm93
view post Posted on 25/2/2009, 21:40




Già! Non ti sfugge niente, eh? :P :P :lol:
 
Top
Cronos79
view post Posted on 26/2/2009, 23:05




CITAZIONE (Risoli @ 23/2/2009, 16:27)
E poi... CHI E' CRONOS 79???!!!! No, niente di personale, ma con un nick del genere, permettetemi di incuriosirmi. Beh, ciao, ti saluto con piacere!

Il piacere è tutto mio :D

CITAZIONE (Mariodm93 @ 25/2/2009, 20:28)
Concordo! Il Folklore è un aspetto della "mitologia" (anche se non rientra nel mito vero e proprio, ma più nella leggenda...) che, essendo limitato ai confini territoriali di un paese, una regione o un stato è a volte sottovalutato, ma non meno affascinante!! :lol:

Quindi anche la storia di Re artù la si può definire in un certo modo mitologia?
 
Top
Mariodm93
view post Posted on 26/2/2009, 23:20




La leggenda di re artù fa parte della letteratura cavalleresca. Più che mitologia è leggenda, ma potrebbe anche essere considerata "un'antenata" del genere fantasy...
 
Top
Maddy Caramellosa
view post Posted on 8/3/2009, 18:06




Miti e leggende? Oh wow, potrei andare avanti all'infinito sapete? Iniziamo da quella greca: sarà scontato e banale ma come non amare il mito di Eros e Psiche! Poi mi piace molto il mito di Dafne e Apollo e quello di Alcesti e Orfeo!
Il ciclo arturiano è uno dei più belli, compresi anche tutte le sue ramificazione, non solo la storia di Artù-Ginevra-Lancillotto, ma anche quella di Morgana, Avalon e di tutti gli altri cavalieri, come dimenticare la splendida storia di Tristano e Isotta!
 
Top
17 replies since 12/2/2009, 17:33   305 views
  Share