Intervista a MARCO DAVIDE, Autore della Trilogia di Lothar Basler, Armando Curcio Editore

« Older   Newer »
  Share  
Mariodm93
view post Posted on 27/1/2009, 18:00




Intervista a MARCO DAVIDE
Autore della Trilogia di Lothar Basler edita da Armando Curcio Editore


***


Ci parli un po’ di lei. Come trascorre la sua giornata tipo?

Per mestiere faccio l’ingegnere, sono impiegato nell’ambito dell’Information Technology. La mia giornata tipo, come accade un po’ a tutti, la trascorro proprio al lavoro. Nel week-end e nelle ore serali cerco di dedicare tempo a ciò che m’appassiona. Scrittura compresa, ovviamente.

Quando ha sentito il bisogno di cominciare a scrivere?

Ho sempre letto molto, fin da bambino. Lo stimolo a produrre storie in prima persona è venuta di conseguenza. Certo, da là a pensare di scrivere un intero romanzo, il passo è tutt’altro che breve. Fatti salvi alcuni tentativi sporadici e velleitari, ho deciso di mettermi seriamente a scrivere sul finire del 1997, a valle di un periodo di crescita che s’era lasciato dietro un certo sedimento emotivo. Da lì prende il via la ‘Trilogia di Lothar Basler’.

Come è nata in lei la passione per il genere fantasy?

Ho sempre subito il fascino dell’immaginario medievale, con tutti quei castelli, dame, guitti e cavalieri. La vena fantastica che il fantasy tradizionalmente infonde a questa ambientazione non poteva che intrigarmi. Potrei dire di essere partito dalla ‘Storia Infinita’, se non fosse che non lo considero propriamente fantasy. Allora dico Terry Brooks, con la sua ‘Spada di Shannara’. Da lì sono venuti Tolkien, Howard, Weiss&Hickmann e tutti gli altri.

Quella di Lothar Basler è stata definita una trilogia Fantasy Gotica. Ci spiega la ragione di questa affermazione?